Di Davide Coccato & C. Snc
Ristorante Al Cancelletto
Chi siamo
Padova gastronomica è particolarmente conosciuta come `cucina della corte` perché erede delle grandi corti benedettine popolate da animali del cortile e da prodotti agresti. Tra i ristoranti che continuano a gratificare queste tradizioni c'é anche `Al Cancelletto` di Camin, famoso locale che in oltre 40 anni di vita anni ha visto succedersi solo due gestioni. Oggi è diretto in modo appassionato da Davide Coccato, chef ricco di esperienza e geloso custode della genuinità, e dalla moglie Angela, responsabile della sala.
Le sale
All'interno le sale sono impreziosite da particolari vetrate colorate degli anni '20-'30 appartenute a una villa milanese andata in decadenza; alle pareti le lampade sono in ferro battuto fatte a mano dal maestro Marsura. I posti a sedere sono in totale 45 suddivisi in due sale, e la tranquillità che ne deriva é ben apprezzata da imprenditori e uomini d'affari che frequentano il locale. La cucina, e tutto quello che vi succede dentro, è facilmente visibile da una porta a vetro. In estate si può cenare all'esterno sotto una pergola di vite americana.
Il menù
Il ricco menù è regionale ma anche stagionale, quindi varia quasi ogni mese abbinando alla carne o al pesce i frutti della terra. Nelle cucine è presente un forno di ultima concezione che permette di esaltare al meglio i sapori naturali, soprattutto dei secondi piatti. Il menu è stato ulteriormente arrichito, aggiungendo molti nuovi piatti a base di pesce. Il filo conduttore delle nostre proposte è l'esaltazione della tradizione con qualità nelle materie prime e cura nell'esposizione dei piatti. Il nostro segreto è preparare ogni piatto con esperienza e passione lasciando sempre un po` di spazio ad pizzico di originalità e creatività, trasformando ogni portata in un vera opera d’arte.
La nostra cucina
La pasta fatta a mano
La pasta tipica sono i bigoli, degli spaghetti `tirati` usando un torchio, risultano ruvidi e adatti al sugo d’anitra o alla salsa di acciughe. I nostri chef impastano con le loro abili mani anche i tortelloni, con ripieno che varia a seconda della stagione. E come da tradizione...il giovedì si fanno gli gnocchi.
La carne
Il nostro menù offre vari tipi di carne alla griglia o arrosto, e non manca la tartare di manzo. La zona ad est di Padova è conosciuta per la carne di cavallo, proponiamo la `straecca, tipica bistecca taglio del diaframma battuto. Infine il coniglio al forno e il galletto ai ferri sono le carni da cortile che trovate in menù.
Il pesce
Novità è il pesce fritto, il venerdì e il sabato, ma tutti i giorni vi raccontiamo il menù di pesce, e come da tradizione il baccalà alla vicentina non manca.
La polenta
La polenta è uno dei quattro cardini della cucina veneta, si prepara appunto partendo dalla farina di mais, pianta che é giunta nella Repubblica Serenissima nel 1500 come imposizione locale ai coltivatori, nonostante i contadini fossero restii alla sua produzione: addirittura in altre regioni come la Lombardia, la coltivazione del mais fu introdotta solo dopo la peste del 1600 per arginare i danni della carestia.
I dolci
La conclusione di un pasto è un ottimo dolce fatto in casa, ne proponiamo sempre almeno 5 tipi diversi. Dai soffici tortini al cioccolato, alla torta di mele o i freschi semifreddi.
La cantina
La carta dei vini lascia ampio spazio alle cantine dei colli euganei e del veneto in generale, ci sono però anche vini di altre regioni italiane. La maggior parte dei vini sono acquistati direttamente dalle cantine di produzione per garantirci la qualità della conservazione delle bottiglie. C'è anche una lista dei vini al calice molto apprezzata dai clienti che vogliono un buon vino senza dover spendere troppo o rischiare la patente.
Orari
Dal lun a ven: pranzo e cena
Sabato: cena
Gallery
Info e Prenotazioni
Dichiaro di aver letto e di accettare i termini e le condizioni
Ristorante Al Cancelletto
Di Davide Coccato & C. Snc
Via Corsica, 4
35127 PADOVA (PD)
Tel: 0498702805
Email: angelaventurini75@gmail.com
P.IVA: 03391150277